sella turcica-ipofisi

Su consiglio del medico di base ho effettuato una RM celebrale xkè da circa un mese soffro di improvvisi giramenti di testa che durano anche mezze giornate, il braccio sx si addormenta ed il labbro inferiore si intorpidisce ed a volte anke metà faccia. Quando il braccio sx diventa improvvisamente pesante ho una intensa sudorazione.Il referto della risonanza porta tutto normale tranne che per una frase che vi riporterò sotto che neppure il mio medico sa spiegarmi. Dice che nn mi devo preoccupare che nn è niente ma, in realtà, non ha capito cosa voglia dire. Potete per cortesia spiegarmi cosa vuol dire la frase del referto della mia risonanza???"Si segnale erniazione della cisterna chiasmatica nel cavo sellare con ipofisi assottigliata e visualizzabile a livello del pavimento sellare come per sella vuota parziale"Vi ringrazio infinitamente.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Si tratta di un processo involutivo a carico dell'ipofisi, che può essere correlato ad una insufficiente produzione di ormoni in misura variabile. E' una condizione relativamente frequente nelle donne della Sua età, e merita un consulto con un bravo endocrinologo. Che questa condizione sia responsabile della sintomatologia che mi ha descritto però, è tutto da verificare, per cui mi farei anche visitare da un neurologo, riferendogli ovviamente il risultato della RM
Risposto il: 17 Agosto 2010