tutto a posto

ho 56 anni e sono molto miope sin da bambina ho anche un ipotiroidismo dalla nasita ora sono stata sottoposta a risonanza magnetica della sella turcica e dell'encefalo di cui ora vi trasmetto l'esito.aspetto lievemente bombato della porzione medianadell'ipofisi che non presenta tuttavia alterazioni, peduncolo ipofisario in asse. cisterne sovrasellarilibere. non si apprzzano alterazioni del chiasma ottico. non chiaramente aprezzabili l'iperintensità nell immagini T1 pesate,nella sede della neuroipofisi. si segnala dilatazionidi alcuni spazi liquorali perivascolari in sede basale bilaterale, più evidenti a dx. regolari gli spazi liquorali periencefalici, cisternali ed il sistema ventricolare .deformazione miopica dei globi oculari.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia

L'esame è sostanzialmente negativo. L'esaminatore spesso descrive aspetti attinenti la forma degli organi visualizzati (il cervello è composto da diversi "sotto-organi"), anche se molte notazioni non sono direttamente significative di una malattia in atto. E' come se uno descrive un tale dicendo che ha il naso aquilino; non significa per forza che si tratti di un brutto nasone.

Saluti

Risposto il: 15 Giugno 2012