Semplice ipocondria o sintomo iniziale di sla?

Spett. li dottori, sono un uomo di 45 anni e sono in cura presso uno psicologo perché sono affetto da d. o. c. legato all' ipocondria riferita specificatamente alla paura di ammalarmi esclusivamente di sla. Non ho paura di nessun'altra malattia ma solo di quella maledetta sla.
Gentilmente vi chiedo 2 domande un pó dirette: il non riuscire a camminare sui talloni o riuscirci ma con difficoltà può essere un sintomo iniziale di malattia o è un sintomo che si presenta a malattia in fase avanzata e in concomitanza con altri sintomi come debolezza ormai evidenti?
Ad oggi faccio mingazzini, cammino sulle punte e riesco a camminare sui talloni e faccio tipo 40/50 passi sui talloni più volte al giorno e a volte sento che la punta cede forse e spero per il troppo sforzo.

Ho fatto una visita neurologica 2 mesi fa dove mi ha trovato solo ipereflessia agli arti inferiori e nient'altro. A gennaio eseguiró una rmn cervico lombo sacrale su consiglio del neurologo.
L'altra mia domanda è: per sintomi distali e prossimali come sintomi iniziali di malattia sla che cosa si intende come esempio pratico?
Scusate la franchezza della domanda, spero possiate chiarirmi il dubbio.
saluti

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale

I sintomi iniziali : debolezza muscolare, rigidità (spasticità) o contrazioni involontari dei muscoli (fascicolazioni), possono insorgere difficoltà di articolare la parola (disartria).
Se la visità neurologica esclude per il momento la patologia sarebbe utile completare gli accertamenti proposti dal neurologo, senza crearsi degli allarmismi infondati

Risposto il: 16 Gennaio 2024