Sensazione di freddo alla gola/esofago

Buonasera, da ieri provo una sensazione di freschezza alla gola, che si verifica non solo quando respiro, ma sempre. A volte mi capita di sentire molto bene una sorta di flusso di qualcosa di fresco che mi passa nella gola, anche se non riesco bene a identificarne l’origine, infatti non capisco se è la gola che sento fresca o l’esofago... Premetto che non sto avendo problemi di riflusso gastrico e che da ieri, invece, sto avendo problemi di tosse secca, come se qualcosa mi irritasse continuamente la gola e mi facesse tossire. Vi ringrazio per la disponibilità.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Gentilissima Signorina non mi pare che siano sintomi tipici di una infiammazione. Magari può provare con prodotti naturali che abbiano un effetto idratante la mucosa orofaringea. Cordialità Dott. Domenico Di Maria
Risposto il: 12 Febbraio 2019