Sensazione di non riuscire a riempire i polmoni

Da qualche mese mi capita anche più volte al giorno di sentire il fiato corto e di sentire di conseguenza la necessità di respirare profondamente, facendo però fatica a riempire i polmoni. Questo sintomi sembra peggiorare con gli sbalzi di temperatura e da sdraiata. Quando faccio uno sforzo fisico provo velocemente affaticamento, per esempio mi capita molto con il nuoto e la corsa e mi serve un po' di tempo per riprendermi. Da quando ero piccola inoltre sono allergica ai pollini. Inoltre in certi periodi mi capita che dopo aver lavato i denti abbia un breve conato che mi porta a espellere piccole dosi di muco solitamente trasparente, senza avere né tosse né raffreddore. Sa di cosa potrebbe trattarsi?
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Potrebbe trattarsi di asma bronchiale. Le consiglio di eseguyire una visita Pneumologica con test di broncodilatazione farmacologica. Cordiali saluti.
Risposto il: 13 Febbraio 2019