Senso di affaticamento

Salve dottore. Mio padre da qualche giorno ha un senso di affaticamento e sente indolensita la parte dove sta il cuore. Premetto che sta aspettando di fare un operazione al naso per la causa dei polipi nasali e infatti non riesce bene a respirare da una narice. È molto preoccupato per il fatto del cuore nonostante il medico di base, controllandolo, non ha incontrato problemi, solo uno stato di agitazione che ha portato alla pressione alta. Lei cosa pensa? Non è che tutto ciò è sintomo di ictus, infarto o altro? Grazie in anticipo

Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Gentile sig.ra, il senso di affaticamento potrebbe essere dovuto alla occlusione di una narice e quindi alla incapacità a respirare bene. Il solo affaticamento di cui lei parla non è indicativo per una evenienza cardiocircolatoria acuta. Comunque dopo l'intervento al naso sarà opportuno, se i segni dell'affaticamento non dovessero scomparire, sottoporre suo padre ad una visita del medico curante onde proseguire nelle ricerche. Saluti prof Luigi Iorio

Risposto il: 01 Marzo 2017