Senza ciclo durante settimana di sospensione

Salve, ho preso dai 18 ai 26 anni la pillola xxx per prevenire l'acne. Recentemente con una visita ginecologica, mi è stato consigliato di sospenderla per un mese e così ho fatto. Una volta sospesa il ciclo è ricomparso con 2 settimane di ritardo e ho potuto riprendere la pillola, ma la xxx perché la ginecologa mi ha consigliato di cambiare con una più leggera. Ora io sto aspettando il ciclo durante la settimana di sospensione ma non è ancora venuto.. da cosa può essere dovuto? Ho sempre preso la pillola correttamente e non ho avuto rapporti in questo mese (tranne i due giorni precedenti l'arrivo del ciclo) e con la pillola precedente non ho mai avuto di ritardi o saltare il ciclo così.. so che devo comunque prendere la pillola dopo 7 giorni anche se il ciclo non arriva.. ma come mai capita così? Grazie

Risposta del medico

Gentile ragazza, se tutto si è svolto in maniera regolare, come da lei descritto, e i rapporti immediatamente precedenti al ciclo sono stati protetti ( cosa non chiara dalla sua richiesta), direi che l'ipotesi di una possibile gravidanza sia molto improbabile. Talvolta nel corso dell'uso di anticoncezionali estroprogestinici può accadere che non si presenti l'emorraggia da sospensione, in tali casi, come lei stessa dice, la pillola va comunque assunta regolarmente. Per sua massima tranquillità potrebbe comunque effettuare un test di gravidanza per fugare ogni dubbio. Cordiali saluti, dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 18 Gennaio 2021