Senza MdC una TC e' poco utile per tessuti molli e organi interni

Buongiorno, riformulo lo stesso quesito che ho formulato in altra sezione senza risposta, nella speranza di averne una.Ho effettuato, tra altri innumerevoli esami, una tac bacino per lo studio delle sacroliliache su richiesta dell'ortopedico. I disturbi riguardano la parte del coccige, del retto e del basso addome, in posizione seduta ed eretta. I disturbi dovrebbero essere di origine meccanica per disfunzione o malposizionamento del coccige, anche se dopo 5 mesi di visite ed esami ancora non sono giunto ad una diagnosi!!La domanda è se una tac al bacino senza mdc può almeno escludere neoplasie agli organi ivi contenuti. Grazie
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

 Senza MdC una TC e' poco significativa per lo studio dei tessuti molli e degli organi interni, in particolare se e' stata effettuata per uno studiodelle ossa.

L'indicazione a eseguire un qualsiasi esame dipende dai disturbi di cui Lei soffre. Ad esempio, se i disturbi stessi facessero pensare a una patologia del retto o del colon sarebbe utile una colonscopia ...

Cordialmente

dott. Piero Gaglia

Risposto il: 01 Giugno 2014