è necessario un aiuto professionale

Egr. Dottore ho 47 anni sto attraversando un brutto periodo. sono mesi oramai che sto così. Sono molto nervosa con crisi di pianto e desidero solo stare a casa ,per cui la mia vita sociale è nulla. Sfogo tutto sul cibo e mi sono ingrassata. Inoltre per problemi legati a delle proprietà cointestate anche a mio fratello mi ritrovo a dover cambiare casa (la terza in 10 anni), e sono delusa da mio fratello e dai miei famigliari per cui non porto rancore ma per dire ,oggi mia sorella mi ha chiesto il favore di portarla in un negozio (lei non guida)io ho accettato ma mi sono innervosita da stare male .non voglio più essere usata da nessuno. mi ritrovo 47 anni e non ho una famiglia ,avevo un rapporto con un uomo ma di un egoismo come non ho mai visto in nessuno ed è finita. al lavoro pure non va bene perchè sto subendo una specie di mobbing e soo molto avvilita. possibile che la mia vita è tutta qua? e mi dica sono forse io che alimento tutto questo? ho cominciato ad avere problemi di salute e mi sento sempre molto debole con frequenti giramenti di testa in particolare quando subentra il nervosismo .che devo fare?la ringrazio per l'attenzionegiuditta
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile utente, da ciò che mi racconta credo che le sia di grande aiuto un aiuto professionale, che la aiuti a gestire l'ansia, le insegni una modalità di comunicazione che la aiuti nella sua quotidianità: la comunicazione assertiva. Vedo che le difficoltà nel suo caso sono molteplici, ma tutte molto interessanti, almeno dal mio punto di vista. Fossi al posto suo mi affiderei ad uno psicologo psicoterapeuta col quale stabilire obiettivi chiari, precisi a breve, medio e lungo termine. Credo che la terapia cognitivo-comportamentale faccia al caso suo. Saluti cordiali Dr. Delogu http://ipnosicagliari.blogspot.com
Risposto il: 20 Ottobre 2010