Sesso anale e rischio gravidanza

Salve,

dopo un rapporto anale non protetto e relativa eiaculazione all'interno del retto, ho tolto con carta igienica alla bell'e meglio lo sperma fuoriuscito. Tuttavia il mio partner subito dopo ha continuato masturbandomi e penetrandomi con le dita la vagina. La sera, una volta a casa constato che ho constatato di aver continuato ad avere perdite di sperma dall'ano di senza rendermene conto. La mia domanda che sorge ora è se ci sia un serio rischio di gravidanza supponendo che avessi delle perdite tramite le dita del mio partner sporche dello sperma precedentemente fuoriuscito dall'ano.

Ero in fase ovulatoria. Spero in una vostra risposta, Cordiali saluti

Risposta del medico

Gentile ragazza, direi che,se pur non molto elevato,un certo rischio possa esserci.Non tanto per il rapporto anale in sè,quanto per la successiva stimolazione interna qualora,cosa non chiara nella sua richiesta,le dita del suo partner fossero state in qualche modo sporche di liquido seminale,che potrebbero aver trasferito all'interno della vagina. Nel dubbio penso che sarebbe opportuno,magari consigliandosi con il suo medico di fiducia,valutare l'opportunità di assumere una contraccezzione di emergenza,se ancora rientra nei tempi previsti.

Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 21 Marzo 2018