Sesso non protetto ma senza eiaculazione: corro il rischio di essere incinta?

Salve a tutti, sono una donna di 25 anni. Tra lunedì e martedì ho avuto un rapporto non protetto con un ragazzo. E' durato molto poco (saranno stati un paio di minuti): è sparita l'erezione, non è venuto ed è finita lì. Mi deve venire il ciclo il 2 dicembre. Corro lo stesso il rischio di essere incinta nonostante non ci sia stato alcun contatto con lo sperma (proprio zero, neanche alla lontana)? Grazie in anticipo per la risposta. Buon lavoro a tutti.

Risposta del medico

Gentile ragazza, anche se la penetrazione è stata di breve durata e il suo partner non ha eiaculato si tratta comunque di un rapporto a rischio sia dal punto di vista di malattie sessualmente trasmissibili,che da quello di una possibile gravidanza indesiderata.Pertanto,anche se,a buon senso, le probabilità appaiono scarse,in caso di ritardo del ciclo è comunque consigliabile l'esecuzione di un test specifico di gravidanza. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 27 Novembre 2017