Setto rinoplastica

Gentile dottore/ssa, sono una ragazza di soli 15 anni. Ormai sono due anni che ho dei seri problemi di autostima, e non sono legati a fatti psicologici. La realtà è che ho un naso orrendo, con una gobba al naso. Vorrei sottopormi ad un internento di chirurgia estetica al più presto perché non mi accetto assolutamente. Porto gli occhiali da vista da anni e non ho intenzione di levarli. Adesso è estate e a mare non ci vado per questo. Ho difficoltà a socializzare con altre persone, in quanto odio mettermi di profilo. Inutile dire che bisogna accettarsi per come si è, perché ho provato in mille modi, ma ho sempre fallito. La prego di dirmi la realtà delle cose. Quando potrei operarmi? Molti siti dicono che già dai 16 anni si potrebbe, lo spero.. Grazie mille in anticipo! Cordiali saluti
Risposta del medico
Dr.ssa Emilia Migliano
Specialista in Chirurgia plastica‚ ricostruttiva ed estetica e Tricologia medica e chirurgica

 Cara, nel suo caso se effettivamente il problema estetico è oggettivo e compromette la vita di relazione a 16 anni può fare l'intervento chirurgico, naturalmente va fatta anche una consulenza dallo psicologo. Si ricordi anche che il risultato estetico potrebbe non coincidere con il suo senso dell'estetica, ma credo che non sarà il suo caso!

Risposto il: 15 Luglio 2014