severa riduzione dei volumi polmonari

parere sui valori della mia spireometria: severa riduzione dei volumi polmonari dinamici a patogene restrittiva con plateau espiratorio espressivo di ostruzione estrinseca volumi polmonari statici ridotti consensualmente severa riduzione delle massime espiratorie SONO LA SIGNORA VALENTI HO 40 ANNI E TUTTO QUESTO CAUSA UNA TIREOCTOMIA CON RECISIONE DEI NERVI RICORRENTI E A QUANDO SEMBRA ANCHE LESIONE DEL FRENICO gradirei un parere ed eventuale soluzione distinti saluti
Risposta del medico
Raffaella Raio
Cara signora, la funzione respiratoria è basata sul movimento di una determinata quantità di aria attraverso le vie aeree. Tale cosiddetta ventilazione avviene ad opera dell'azione dei muscoli respiratori. Quando tali muscoli, ad esempio per colpa di una ridotta o abolita innervazione funzionano in maniera ridotta allora il flusso ed il volume respiratorio si riduce proporzionalmente. La valutazione terapeutica non può prescindere dalla perfetta conoscenza di tutto il quadro clinico e non soltanto il risultato dell'esame spirometrico. In genere, comunque, si dovrà considerare la ginnastica respiratoria di recupero per i muscoli respiratori.
Risposto il: 18 Maggio 2007