Sfogo acneico in gravidanza

Salve, ho 28 anni e sono alla 18 settimana di gravidanza. Sono felicissima di questa dolce attesa tanto desiderata però purtroppo da poco più di un mese non riesco più a essere serena, mi sento molto giù di morale a livello psicologico a causa di uno sfogo cutaneo di punti neri e brufoli sul viso sottopelle che si infiammano via via. In pratica sono una maschera di brufoli, il ginecologo dice che dipendono dagli ormoni, la dermatologa che mi ha visto mi ha detto la stessa cosa, prescrivendomi una semplice crema opacizzante della uriage e il detergente della stessa linea, ma ovviamente non hanno risolto niente, anzi sempre peggio e sempre più triste. Sono arrivata a non uscire quasi mai perché mi vergogno, mi da fastidio anche lavarmi il viso, sembra carta vetrata.

Io in passato ho sofferto molto di Acne dai19- 20 anni, ho fatto cure con creme e per via orale antibiotiche, roaccutan ma mi ritornava sempre tutto fuori finite le cure, con la pillola diane e la crema epiduo gel avevo finalmente risolto tutto, anche dopo aver interrotto la pillola la pelle era perfetta, liscia come non mai. Abituata ad avere la pelle liscissima da 4 anni non sopporto l'idea di ritrovarmi così. Per me è diventato un problema di natura psicologia, ci penso continuamente e non riesco ad accettarmi. Dimenticavo, sto assumendo acido folico e aspirinetta, in realtà lo sfogo è comparso intorno alla 12 settimana dopo aver iniziato l'uso giornaliero di aspirinetta, ma non so se può essere collegato. Spero possiate essermi d'aiuto, magari con un consiglio, l'uso di qualcosa di esterno che disinfetti è che sia antibatterico per evitare questa infiammazione continua, la pelle risulta molto ruvida al tatto, secca e molto molto rossa, ma allo stesso tempo molto oleosa. Con epiduo gel mi ero trovata bene ma non so se posso usarlo in gravidanza, non ho più il bugiardino e per sicurezza non l'ho usato. Grazie anticipatamente per la risposta spero davvero possiate aiutarmi!
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
Buonasera. Le fisiologiche variazioni ormonali della gravidanza, possono talora associarsi a problematiche cutanee transitorie e facilmente gestibili presso il proprio dermatologo. La maggior parte dei farmaci topici e sistemici utilizzati per la cura dell'acne, sono controindicati in gravidanza, così come riportato sul foglietto illustrativo presente all'interno della confezione. Esistono tuttavia dei dermocosmetici adatti sia in gravidanza che in allattamento, prescritti al momento della visita presso il proprio dermatologo e variabili a seconda del tipo di pelle della paziente (es. acne papulosa, pustolosa, comedonica, etc). Le varianti cliniche di acne che osserviamo in gravidanza sono solitamente fenomeni tranquilli e transitori, facilmente gestibili. È importante però evitare di assumere farmaci a distanza, poiché non si ha di fronte la paziente. Al momento della visita di controllo, la Sua dermatologa valuterà sulla base del quadro clinico attuale e del tipo di risposta alle terapie da lei consigliate, come proseguire, fornendoLe consigli molto più personalizzati e attendibili di qualsiasi parere a distanza. Cordiali saluti e in bocca al lupo per tutto.
Risposto il: 01 Aprile 2016