Search

I medici più attivi

Ultimi articoli

03-12-2018

Sfogo cutaneo viso

Buongiorno, da circa due mesi sono apparsi sul mio viso ( fronte , guance , mento , collo , e un po’ petto ) numerosissimi brufoletti sottopelle infiammati tanto da rendere la pelle ruvida al tatto. Premetto che io a settembre avevo iniziato una cura con Immunodek sh forte come prevenzione all influenza .(cura fatta per 2 mesi e poi interrotta ) ad ottobre dopo una visita ginecologia dal risultato positivo la ginecologa mi prescrive inofolic combi esclusivamente per migliorare la regolarizzazione dell ovulazione e di conseguenza il ciclo mestruale . ( un ovaio multifollicolare ) . Sempre ad ottobre iniziano ad apparire questi brufoletti tipo follicolite su tutto il collo e il mio medico di base mi prescrive ZITROMAX , dicendo che si trattava di una Piodermite e la situazione stava migliorando ma non del tutto perciò mi prescrive un altra confezione di zitromax .

Dopodiché sul collo non ho più niente ma mi riempio in viso di questi brufoletti piccolissimi sotto pelle e tutti infiammati e dolorosi al tatto , mi provocavano molto prurito. Quindi faccio le analisi del sangue ovvero : emocromo , ves , ige totali e tampone .

Tutti risultati in regola tranne il tampone risultato streptococco beta emolitico classe D e dall antibiogramma inizio con la LEVOFLOXACINA. Nel frattempo faccio una visita dermatologica che non riuscendo a capire di che tipo di sfogo si trattasse , perché non sembrava acne mi prescrive 8 giorni di Bentelan ma la situazione non migliora , continuo ad avere questo sfogo .

A distanza di 20 giorni ripeto il tampone e risulta un altro streptococco DERIVANS e inizio con un altro antibiotico cioè BACTRIM . Faccio una visita anche dall allergolo che fortunatamente risulta tutto negativo , quindi non si tratta ne di allergia ne di dermatite da contatto

. Nella mia vita in questo periodo non ho introdotto nulla di nuovo e non c è stato nessuno cambiamento . Il data 29 novembre faccio una visita dall endocrinologo e il risultato è quello di una sospetta reazione al farmaco Immunodek con L antibiotico zitromax in quanto essendo un soggetto predisposto all artitre reumatoide . Invece secondo il mio dermatologo si tratta di rosacea con infezione di demodex . Ma L rosacea si presenta con rossori e rigonfiamenti sulla parte centrale del viso .

Sta di fatto che la mia pelle al tatto è ruvida e in questo momento non molto infiammata. Chiedo un consulto. Grazie.

Risposta di:
Dr. Corrado QuadriniDottore Premium
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia
Risposta

Purtroppo senza vedere il quadro clinico non è neanche ipotizzabile una diagnosi. Le consiglio di consultare ancora il suo dermatologo. Cordialità Corrado Quadrini

TAG: Biochimica clinica | Corpo e viso | Dermatologia e venereologia | Esami | Farmacologia | Ghiandole e ormoni | Ginecologia e ostetricia | Infiammazioni | Microbiologia e virologia | Pelle | Salute femminile
er icon on white
Non hai trovato quello che cercavi?
Chiedi un consulto gratuito agli esperti di Paginemediche!