sfumato addensamento parenchimale alla periferia della base polmonare

Salve vi scrivo per sapere informazioni in più riguardanti un esame radiologico in particolare una Rx torace. Mio padre da qualche settimana accusa dei dolori al torace e per questo ha decso di fare opportuni esami radiologici. Il referto ritirato cita questo: sfumato addensamento parenchimale alla periferia della base polmonare sinistra; seni pleurici liberi, cuore nei limiti e opportuno controllo Rx fra circa 15 giorni. Cosa significa tutto ciò? Navigando su internet ho visto che potrebbe derivare da una vecchia polmonite, ma che, nel caso più grave, potrebbe essere anche un tumore. Lei cosa ne dice?Spero possa essermi d'aiuto e aspetto una sua risposta. Grazie Valeria.
Risposta del medico
Dr. Gianfranco Buccheri
Specialista in Oncologia e Malattie dell'apparato respiratorio
Cara signora, può essere tutto quello che lei dice, compreso un focolaio broncopneumonico, motivo per cui è stato richiesto un controllo radiologico a breve. Se la cosa non si risovesse il prossimo passo sarebbe: TAC torace + visita pneumologica. Cordialmente, Gianfranco Buccheri http://www.alcase.it/chi-siamo/il-dr-gianfranco-buccheri/
Risposto il: 17 Maggio 2012