Shock anafilattico per puntura di ape

Se un'ape si posa su una sostanza per me allergica che può trovarsi in natura (come lattice, penicillina..) e se mi punge, posso andare in shock anafilattico?

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Dipende da numerosi fattori. La reazione allergica a Ape è una reazione immunologica quindi per realizzarsi lei dovrebbe essere sensibile al veleno di ape e da quanto ha scritto non sembrerebbe. Dipende anche dal numero di punture perché più punture un individuo subisce, più veleno viene iniettato. Se lei è un'apicultrice è, come tutti gli apicultori, un soggetto a rischio. In ogni caso le consiglio parlarne con il Medico di Medicina Generale o con l'Allergologo di fiducia. Cordiali saluti

Risposto il: 12 Maggio 2017