shunt sx-dx

Mi sono sottoposto ad un esame Emodinamico e le conclusioni dell'esame sono: Ritorno venoso anomalo delle vene polmonari destre in Atrio destro, realizzante shunt sx-dx di moderata entità.
In pratica vorrei avere notizie su che tipo di intervento si effettua in questi casi ed i tempi di Riabilitazione oltre a sapere se dopo l'operazione possono essere riprese le attività che si svolgevano prima dell'intervento. Voglio precisare che questo difetto congenito è stato scoperto 12 anni fa per puro caso e ad oggi non ho mai avuto problemi o disturbi di nessun tipo, anche praticando sport (anche se non agonistico).
Risposta del medico
Paginemediche
L’intervento viene eseguito in anestesia generale, praticando una incisione dello sterno, in circolazione extracorporea e consiste nello staccare lo sbocco delle vv polmonari di destra riabbocandolo all’atrio sinistro. Nel caso coesista un difetto del setto atriale, il chirurgo provvederà a chiuderlo tramite sutura diretta o applicando un patch (pezza) di pericardio (sacco che avvolge il cuore) autologo. L’operazione è a basso rischio; i tempi di recupero in un soggetto giovane sono legati, salvo complicanze di tipo infettivo od emorragico, ai tempi di guarigione della ferita sternale e sono in genere brevi. Una volta completato il periodo di convalescenza e riabilitazione, si può tornare a svolgere una vita normale.
Risposto il: 19 Maggio 2005