Alla mia bimba di un mese, a seguito di esami

Alla mia bimba di un mese, a seguito di esami cardiologici, è stato riscontrato un soffio sistolico 2/6 al mesocardio, dovuto ad un DIA tipo OS con shunt sx-dx di lieve-moderata entità, oltre a un DIV del terzo medio del SIV muscolare di medie dimensioni con shunt sx-dx (grad. trans ventricolare 70 mmHg), non shunt duttale, non sovraccarico delle sezioni sinistre e assenza di ostruzioni agli efflussi ventricolari. La crescita è regolare e non ci è stata data nessuna terapia, ma ci hanno fissato un'altra visita tra 3 settimane. Secondo Lei, che probabilità ci sono che entrambi i difetti si richiudano da soli? e l'alternativa può essere solo l'intervento a cuore aperto o l'inserimento di cateteri? Inoltre, ci hanno fissato un appuntamento così a breve perchè la questione è urgente? Io ho sentito di persone che convivono per degli anni con queste anomalie, o questo genere di disturbi si deve risolvere entro i primissimi mesi? Grazie tante della risposta
Risposta del medico
Paginemediche
senza alcuni elementi desumibili dagli esami eseguiti non è possibile dare risposte certe. I piccoli DIV muscolari possono chiudersi con la crescita. Non so dirle perciò nulla sulla opportunità di una visita a breve termine; probabilmente vorranno rivalutare l’assetto emodinamico e pressorio con un altro ecocardiogramma. In genere i difetti congeniti hanno ormai un timing preciso per eseguire una correzione che permetta di evitare complicazioni in futuro. Nel suo caso credo si possa ancora attendere
Risposto il: 29 Settembre 2008