Si alla Colecistectomia

Salve, sono un ragazzo di 24 anni e dall'età di circa 10 anni soffro di violente coliche biliari.Numerosissime ecografia riscontravano sempre una colecistite acuta e diversi calcoli e fango biliare.Ho trascurato per la paura quasi morbosa dell'anestesia generale.Desidererei gentilmente sapere se qui in Sardegna dove risiedo, esiste un ottimo centro specializzato in chirurgia dell'apparato epato-biliare, (vorrei usufruire della tecnica SILS) grazie mille, Antonello.
Risposta del medico
Dr. Andrea Lauretta
Specialista in Chirurgia dell'apparato digerente
Gentile Antonello, La sintomatologia descritta merita assolutamente l'intervento chirurgico. La colecistectomia ovviamente verrà eseguita con approccio laparoscopico (classico con 4 accessi alla francese o alla americana o addirittuta con metodica SILS con un unico accesso ombelicale).Le ricordo comunque che qualunque sia l'accesso è sempre possibile la necessità di una conversione laparotomica (taglio addominale) se il quadro locale non permette l'esecuzione dell'intervento con i "buchini" (laparoscopico). Nel suo caso la storia di diverse coliche con un quadro di colecistite non facilita di certo le cose. In merito alla scelta del centro di chirurgia non saprei indicarle un centro. Devo aggiungere peraltro che se da un lato con l'approccio laparoscopico classico vengono usati 4 accessi da 10 e 5 mm con la metodica SILS si usa un unico accesso periombelicale ma da 20-30mm. La differenza in termini estetici è francamente minima, valuterei in tal senso invece la capacità del chirurgo o del centro di gestire eventuali complicanze secondarie all'intervento. Le consiglio comunque caldamente di sottoporsi all'intervento. Cordiali saluti
Risposto il: 17 Ottobre 2011