si chiama parafasia

Salve,ho un problema frequente.Molto spesso mi capita di parlare e all'improvviso dimenticare la parola che avevo già pensato e non riuscire così ad esprimermi... talvolta chiedo consiglio agli altri per darmi la definizione della parola spiegando di cosa si tratti. Non solo ma mi capita spesso di cambiare le vocali, soprattutto quando la persona con cui sto interagendo parla contemporaneamente a me es. pallavola, tallono, ecc... (alcuni esempi recenti)Non so più come fare e vorrei risolvere questo problema. Magari sarà una stupidaggine che si risolve facilmente ma ho chiesto a un pò di gente se conoscessero questo problema ma nessuno sa consigliarmi.Chiedo consiglio a voi nella speranza che qualcuno mi dia un consiglio o un supporto perchè a 22 anni e frequentando l'università è davvero umiliante questa situazione.attendendo risposta vi ringrazio in anticipo
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
A 22 anni si è sicuramente sviluppata benissimo, anche perchè per arrivare all'università bisogna almeno aver superato gli esami di maturità. Quello che mi racconta è probabilmente un "feticcio" infantile, dell'età in cui ancora i bambini imbrogliano le vocali e le consonanti, un pò per vezzo e un pò per fase di apprendimento. Comunque, per non sbagliare, si sottoponga ad un test neuropsicologico. Saluti
Risposto il: 25 Gennaio 2012