si consiglia in genere l'intervento

a chi rivolgersi per i calcoli alla colecisti ? al gastroenterologo, all' epatologo o ad un chirurgo generale ?come verificare di che natura è il calcolo e quindi decidere di utilizzare l'acido ursodesossicolico? e quale dimensione non deve superare il calcolo per poterlo utilizzare?scusate per le molte domande e grazie.Roberto.
Risposta del medico
Dr. Boris Franzato
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia dell'apparato digerente
Gentile utente, generalmente la presenza di calcoli alla colecisti, soprattutto se sintomatici (cioè che causino disturbi o coliche) fa suggerire di rivolgersi al chirurgo generale per programmare l'intervento chirurgico. La scelta di utilizzare metodiche alternative come l'utilizzo dell' acido ursodesossicolico ha dimostrato, salvo eccezioni, di essere costosa, di lunga durata e prona a recidive dei calcoli in elevata percentuiale di casi. Si può utilizzare per calcoli che non contengano calcio e che non superino i 4 mm. Spero di essele stato in qualche modo d'aiuto Boris Franzato
Risposto il: 05 Marzo 2012