Si consiglia visita infettivologica

Cordiale Dottore, in data 27 settembre, in seguito a evidente calo ponderale, dolori addominali e ombelicali, periodi di diarrea alternata a stitichezza.. Eseguo come consigliato dal mio medico il clisma opaco a doppio contrasto che evidenzia nel tratto discendente un corpo estraneo definito dal radiologo una tenia.. Non giovane, vista la lunghezza. Mi fanno assumere yomesan, 4 pastiglie ben masticare il primo giorno associate a 30g di sali inglesi.. Nei successivi sei giorni continuo ad assumere yomesan (2 pastiglie al di) e lassativi ma delle tenia nelle feci nemmeno l'ombra.. Trascorsa questa settimana ripeto qualche giorno dopo yomesan 4 pastiglie e una dose più elevata di lassativo ma ancora nulla! La terapia è corretta? La tenia anche se nn è stata ancora espulsa è morta? L'infettivologo mi consiglia un trattamento con vermox.. In che dosi devo assumerlo? Nel frattempo sto raccogliendo tre campioni di feci da analizzare macro e microscopicamente.. Può aiutarmi? Ho voglia di rimettermi in sesto.. Ho due figli e le energie non bastano mai!
Risposta del medico
Dr. Lucia Miglioresi
Specialista in Gastroenterologia

la presenza della tenia deve essere confermata da un esame parassitologico su tre campioni di feci ed eventualmente da una colonscopia. Non si puo' effettuare una terapia antimicrobica sulla base di un sospetto radiologico!

Si rivolga ad un infettivologo

Risposto il: 05 Novembre 2014