si inizia tra i 4 mesi e mezzo e i 6 mesi

buongiorno dottore, ho un bimbo di 4 mesi e sto iniziando ora lo svezzamento sostituendo il pasto della merenda con omogeneizzato mela/pera con un po di biberon di latte e biscotto(120 ml) alternato alla pappa lattea alla frutta. gli altri pasti mangia 4 pasti di latte co un mis di biscotto(circa 200 ml ).il bambino e stato allattato artificialmente fin dalla nascita.come devo procedere con lo svezzamento??? vorrei sapere quando inserire il pasto di pranzo e altri consigli su gli alimenti che posso proporgli?? grazie infinite. cordiali saluti.
Risposta del medico
lo svezzamento si inizia tra i 4 mesi e mezzo e i 6 mesi con una pappa alle ore 12 a base di crema di riso in brodo vegetale, olio, parmigiano e frutta. poi si inserisce la carne e dopo 15 giorni anche la pastina o il semolino. dopo circa 1 mese dalla prima pappa se ne introduce una seconda nel pomeriggio. le consiglio la letturta di un libro uscito recentemente "io mi svezzo da solo"
Risposto il: 01 Aprile 2009