si inizia tra il 4 e il 6 mese

salve dott.sono mamma di un bimbo che tra 15 giorni farà 7 mesi nato alla 36 settimana con peso di 2,8kg. ora pesa 9kg con una altezza di 70 cm. continuo ad allattarlo al seno e dal 5 mese ho iniziato il pomeriggio la frutta mela e pera. la pediatra ,lo scorso mese, mi ha prescritto per pranzo la pappa lattea alla frutta ma il bambino la rifiuta. ora mi ha sopeso tutto dandomi solo il biscottino granulare fosfovit da aggiungere alla frutta perchè è convintissima che pure le creme insieme al brodo vegetale le rifiuterà. inoltre mi vieta di dare acqua al bambino. io mi sento confusa perchè altri coetanei di mio figlio pure allattati al seno già sono nel pieno dello svezzamento. mi fido della mia pediatra però vorrei anche un vostro parere perchè ho paura che il bambno non segua una giusta alimentazione.grazie. salve
Risposta del medico
nei bambini allattati al seno si può iniziare lo svezzamento al 6 ° mese senza problemi. In genere si inizia con una pappa di crema di riso in brodo vegetale colato, olio, parmigiano e poi carne magra. a parte la frutta. Le consiglio di leggere un libro appena pubblicato : Io mi svezza da solo di Lucio Piermarini. le sarà utile.
Risposto il: 29 Giugno 2009