si, lo può

Ho di recente avuto un sospetto Tia cerebrale, con formicolio emifacciale sinistro, braccio e gamba sinistra, disorientamento spaziale e forte malditesta. Ricoverato ho fatto Tac urgente (negativa), elettroencefalogramma, ecocolordoppler arterie e Risonanza magnetica con mezzo di contrasto. Tutto regolare. Ho 50 anni, non sovrappeso, non fumatore, non diabetico, non ipercolesterolemia, sportivo (corsa). Però ipertensione (140/97 mmHg) senza controllo e familiarità ipertensiva. Molto stress in questo periodo ! Il giorno prima del sospetto Tia ho assunto Viagra da 25 mg, dose minima che avevo assunto occasionalmente anche in precedenza. Può essere stato l'uso del Sildenafil a provocare il Tia ? O ipertensione e stress possono esser la causa ? Grazie per la cortese risposta. Fabio
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Il Viagra è un potente vasodilatatore; la sua azione sui corpi cavernosi del pene è potenzialmente altrettanto efficace sulla regolazione del circolo cerebrale. Se lei soffre di ipertensione cronica vuol dire che il suo circolo cerebrale è cronicamente adattato a regimi di flusso ematico alterato, quindi è verosimile che il Viagra possa aver provocato un transitorio deficit di perfusione encefalica. Saluti
Risposto il: 07 Ottobre 2011