Puo' una tachicardia sinusale arrivare sino a 200

Puo' una tachicardia sinusale arrivare sino a 200 bpm? O in quel caso si tratta di tachicardia parossistica?Qual'è la manovra da fare per ridurre la frequenza? Come mai io tutte le mattine quando mi sveglio mi va il Cuore a circa 130 bpm? Poi pian piano scompare, ma sempre la mattina e anche a letto se cambio posizione mi va il cuore a 120 /130 bpm. Poi mi scompare. In piu' sento un indolenzimento ai nervi delle braccia e delle gambe strano; senza aver fatto nessun sforzo il giorno precedente. Puo' essere dovuto ad ansia? Il parossismo si puo' manifestare in seguito ad ansia? Ah volevo ricordare che soffro di Prolasso mitralico leggero con un piccolo rigurgito e spesso mi accade di sentire come delle "scariche elettriche" che partono dallo Stomaco. Puo' essere dovuto a sistema nervoso?
Risposta del medico
Paginemediche
Tutti i sintomi che riferisce sono con ogni probabilità secondari a stato ansioso o preoccupazione di avere una malattia cardiaca. Se la tachicardia è sinusale, non è parossistica e non ci sono “manovre” per abbassare la frequenza stabilmente, se non rassicurarsi e respirare lentamente. L’entità del suo prolasso mitralico è verosimilmente trascurabile e non provoca sintomi.
Risposto il: 28 Novembre 2005