si, ma lentamente

salve, sono una ragazza di 21 anni , da febbraio 2011 sono comparse improvvisamente delle vertigini credo soggettive. Sono durate 15 giorni, giorno e notte, attenuandosi e scomparendo progressivamente solo dopo il decimo circa. Le stesse sono ricomparse dopo un mese, e allo stesso modo sono sparite dopo una decina di giorni. le avverto soprattutto in piedi e seduta mentre stesa sul letto quasi per niente, a volte sono accompagnate da una sensazione di leggerezza alla testa, da stanchezza fisica e difficoltà di concentrazione. Nei periodi in cui scomparivano le avvertivo leggermente solo durante l'attività fisica. le vertigini inoltre aumentano nei luoghi chiusi e si attenuano in quelli aperti. Per ora ho soltanto eseguito una visita oculistica dalla quale è emersa solo una leggera miopia, nulla di più ma è stato durante la visita che è successa una cosa un pò strana. All'istillazione dell'atropina per allargare le pupille ho avuto delle crisi vertiginose fortissime accompagnate da forte instabilità e giramenti di testa e sensazione di cadere per terra. La visita è stata effettuata una settimana fa circa e solo ora le vertigini iniziano ad attenuarsi. Il mio medico ha individuato una possibile causa nel nistigmo e per questo mi ha consigliato una consulenza neurologica.Personalmente ho deciso di sottopormi anche a visita otorinolaringoiatrica per escludere possibili patologie legate al condotto uditivo ( tipo labirintite), sono sulla strada giusta? premetto di non soffrire di alcuna patologia e di aver effettuato di recente un esame del sangue con valori risultati nella norma.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Comunque sia, non mi sembra una situazione d'urgenza. Vanno bene le visite neurologica e ORL Saluti
Risposto il: 16 Giugno 2011