si operi!

Salve sono un ragazzo di 22 anni e da piu di 16 anni soffro di forti coliche biliari... da un paio d'anni mi è stato vivamente consigliato l'intervento chirurgico per scongiurare brutte complicazioni.. l'ultima ecografia fatta in Ospedale dopo essere stato ricoverato D'urgenza dice : Colecisti a pareti ispessite, dismorfica con presenza di fango biliare , microcalcoli numerosissimi.. si consiglia int. chirurgico .. non nascondo la mia paura quasi ossessiva dell'anestesia totale. volevo sapere se qui in sardegna c'è un ottimo centro dove poter effettuare l'intervento.. io sono stato ricoverato a Tempio Pausania nel reparto chirurgia del dott Vincenzo Lavosi (primario) dove ho rifiutato l'intervento proprio per paura... è molto rischiosa come operazione? sarebbe il primo intervento in anestesia generale.. altri 2 interventi fatti all'alluce dx e sx sono stati effettuati in anestesia locale senza alcun disturbo.. come si articola l'intervento? grazie mille per l'ttenzione, Antonello
Risposta del medico
Dr. Aldo Schiavone
Caro amico, si operi! soffrirà inutilmente se non lo fa ed oggi una colecistectomia videolaparoscopica è assolutamente sicura. Può rivolgersi al dott. Zamboni, primario dell'ospedale civile di Cagliari che è anche il Direttore del Centro Trapianti di fegato a mio nome. Gli risolverà il problema. Cordialmente Fulvio Calise
Risposto il: 13 Novembre 2009