E' da due anni che ho scoperto di avere

E' da due anni che ho scoperto di avere microlitisi nella Colecisti. Ho rarissime colichette molto leggere. Ho portato avanti per due anni la Terapia con l'acido ursodesissilicolico Ursoproge, ma la situazione non è migliorata e in un'Ecografia di 3 giorni fa sono risultati presenti centinaia di calcoletti piccolissimi. Che devo fare? e' il caso che mi operi? e si si che tipo d'intervento? avreste da consigliarmi qualche ospedale e/o centro specializzato? grazie mille!
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’intervento chirurgico, nel nsuo caso, va consigliato solo se sono presente coliche biliari recidivanti (almeno 3 negli ultimi 3 mesi). In assenza di sintomatologia dolorosa addominale non riteniamo indicato l’intervento. In caso di intervento di colecistectomia, poi, consigliamo quello per via laparoscopica. Esso può essere eseguito dovunque esista una equipe che pratica tale terapia chirurgica in quanto attualmente è da considerare un tipo di intervento routinario e di relativamente semplice esecuzione. Pertanto dipende essenzialmente dalla sua residenza stabilire dove eventualmente rivolgersi nel caso debba essere sottoposta all’intervento.
Risposto il: 20 Marzo 2006