Si operi pure quando le è più comodo

Salve, ho 22 anni, 187cm per 78 kg e dovrei affrontare un'operazione di ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio e probabilmente anche del menisco interno nel giorno 30 luglio. Volevo domandare se operandomi in questa data, considerato il caldo, sono più alti i rischi di infezione, di flebite o di altre complicazioni rispetto a un'operazione datata metà settembre circa. C'è innalzamento di rischio con il caldo? E se si, questa percentuale di rischio è alta o irrisoria, tipo 0,005% in più? Grazie per l'attenzione.
Risposta del medico
Dr. Giorgio Falaschi
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia generale
Caro paziente Che io sappia non vi sono studi statistici specifici al caso. Una accurata copertura antibiotica ed eparinica scongiurano le reazioni avverse temute,indipendentemente dalla temperatura esterna. Tuttavia è assai più confortevole per la persona,se possibile,sostenere un intervento del genere in un periodo più fresco. Saluti e auguri Dr Giorgio Falaschi
Risposto il: 21 Luglio 2011