si può anche aspettare

gentile dottore avrei bisogno di un consiglio e credo che lei mi possa consigliare. ho fatto un ecografia addome completo questo è il referto :Esame eseguito in paziente in follow up per neoplasia dell'utero. Presenza di meteorismo intestinale. Per quanto valutabile fegato lievemente aumentato di dimensioni ad ecostruttura steatosica. Vie biliari intra ed extraepatiche non dilatate. Colecisti eumoformica, nel cui lume si rilevano talune formaioli litiasiche (dt max 21 mm). Vena porta di regolare decorso e calibro. Regione cefalo-pancreatica nei limiti della norma. Aorta addominale esplorabile parzialmente laddove visuabili mostra regolare calibro. Milza di regolare volumetria ad ecostruttura omogenea .Entrambi i reni si presentano di regolare volumetria, con normale differenziazione cortico-midollare,in assenza di immagini patologiche.Paziente sottoposta ad intervento di isteroannessiectomia.Non versamento libero in addome. Premetto che qui sono seguita da una brava oncologa, e grazie a DIO dopo l'intervento non c'è stato bisogno di chemio e ne radio terapia. la mia preoccupazione è la colecisti ,è da operare ? oltre alla colecisti ci sono altri problemi? x quanto riguarda la colecisti me ne sono accorta perchè faccio questi controlli per l'intervento che ho avuto altrimenti non me ne sarei accorta perchè fino ad ora non ho mai avuto problemi. la prego dottore mi aiuti a capire la mia situazione fisica. la ringrazio sperando di avere al più presto una risposta. Distinti saluti. grazie.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
cara signora, non si preoccupi eccessivamente. Si tratta di una calcolosi della colecisti a quanto pare asintomatica, cioè senza sintomi clinici. Non è una situazione che dipende dalla neoplasia all'utero. Magari tenga sotto controllo il quadro, e informi il suo medico, che le dirà quali accorgimenti dietetici, e quali controlli clinici e strumentali fare periodicamente. La calcolosi della colecisti, specie se asintomatica, non richiede urgenti provvedimenti terapeutici ma va seguita con accortezza, unitamente a tutto il quadro clinico. Cari saluti Dr.Luano Fattorini
Risposto il: 26 Maggio 2015