si può associare una blanda sedazione

Devo subire l'asportazione della colecisti in laparoscopia.
Nell'ospedale dove sarò operato qusto intervento viene praticato con anestesia epidurale.
Non vorrei chiedere l'anestesia generale per avere una ripresa più rapida.
Penso di avere difficoltà ad "assistere" all'intervento. E' possibile avere durante l'intervento una sedazione che limiti le difficoltà psicologiche ?
O è meglio chiedere l'anestesia generale ?
Grazie per la risposta e cordiali saluti.
Risposta del medico
Giuliana Bordignon
in mani esperte si può praticare l'intervento di laparoscopia in anestesia peridurale associata o meno a lieve sedazione con midazolam o altri farmaci , se il paziente lo richiede o sulla necessità operatoria . se il team è esperto, non avrei tanta paura
Risposto il: 15 Dicembre 2008