si può assumere PPI a vita?

Salve ho un quesito da porvi: senso di strozzamento alla base del collo, sensazione di avere catarro in fondo alla lingua, bisogno di fare spesso forti respiri sensazione di bocca "cotta" e pizzicore di lingua e anche senso di costrizione al petto possono dipendere dal reflusso gastro.....? Il mio medico dice di si' e mi ha dato da prendere PANTORC 40 una al di' dicendo che male non fa!!!! Prendendo qst farmaco mi sembra che il problema si riduca ma poi torna!! Alcuni momenti nn sento nulla e alcuni mi sembra di soffocare....E qst farmaco lo posso prendere sempre? e x quanto tempo? C'e' qualcos'altro che mi puo' aiutare? Grazie
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
Il farmaco che lei assume lo associerei a gasdep: 1 cpr 3 volte al dì lontano dai pasti e dopo 1-2 mesi di assunzione insieme al pantorc quest'ultimo lo passi a 20 mg al dì per un altro mese sempre insieme al gasdep e poi a gg alterni 8sempre il pantorc
Risposto il: 21 Settembre 2011