si può guarire!

Salve dottore mi chiamo Laura e ho già scritto per il mio problema soffro ddi ansia da separazione ho un conflitto con un lutto non ancora risolto da quando avevo sei anni e non riesco a vivere bene una relazione sentimentale....davanti aquesto ragazzo avvolte sono come immobilizzata e l'attacco di panico arriva...ho imparato a tenerlo abada il panico altre volte penso a lui e ho voglia di vederlo mi ripeto sempre perchè hai paura dell' amore?io ho lasciato questo ragazzo ma le cose non sono cambiate il panico non è andato via....anzi pensavo che la causa fosse lui del mio panico e che una volta lasciato avrei risolto invece non è andata cosi.. lui con me è molto paziente mi ha detto di stare tranquilla e che con il tempo riusciro a guarire...sono da poco in cura dopo aver cambiato due dottori da una dottoressa lei utilizza il disegno onirico io sogno molto >Adesso in questi giorni ho subito un lutto in famiglia mia nonna non ero pronta durante la notte è arrivata questa telefonata e ho risposto io...il mondo mi è crollato addosso premetto io vivo sola con mia madre mio padre è morto quandfo io avevo 6 anni ora ne ho 26 la mia domanda è si puo guarire da questo tipo di ansuia fobia la mia dottoressa è molto brava e come terapia sa dirmi qualcisa in piu
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile utente, esistono moltissime forme di psicoterapia, ma qui mi affiderò esclusivamente ai dati scientifici e alle ricerche sull'efficacia. Per i lutti, le uniche terapie che si sono dimostrate efficaci sono l'EMDR e lo stress inoculation training, che è un protocollo della terapia cognitivo comportamentale. Dai disturbi d'ansia si può guarire, e scegliere una forma di terapia come l'EMDR permette di accorciare i tempi di molti anni. Io le suggerisco di informarsi qui www.emdritalia.it ma le suggerisco di ascoltare una trasmissione della RAI fatta ben fatta che trova qui http://www.rai.it/dl/radio1/2010/programmi/Page-1585afa1-a2aa-4bf7-bc34-545e35e26ed6.html (puntata del 5 ottobre 2011), nella quale viene intervistata la dott.ssa Paola Vinciguerra, presidente dell'associazione europea degli attacchi di panico (minuto 3:10). Ritengo che le cose che dice possano essere per lei illuminanti. Per il resto sono a sua disposizione. Dott. Delogu psicologo psicoterapeuta ipnosi ericksoniana, terapeuta EMDR http://ipnosicagliari.blogspot.com
Risposto il: 05 Ottobre 2011