Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
Book therapy: quando un libro aiuta a guarire dalla depressione

Book therapy: quando un libro aiuta a guarire dalla depressione

Uno studio dell'Università di Glasgow conferma l'efficacia dei libri di auto-aiuto per la cura dei disturbi psicologici e della depressione.

Può un libro rivelarsi utile ed efficace per superare la depressione? I ricercatori dell'Università di Glasgow guidati da Christopher Williams sono certi di sì e avrebbero trovato conferma di questa teoria nei risultati di uno studio che ha visto coinvolti duecento pazienti con diagnosi di depressione.

La metà del campione ha seguito una Terapia standard con farmaci e psicoterapia, mentre l’altra metà ha affiancato alla terapia farmacologica la lettura di libri di auto-aiuto (manuali volti ad aumentare l’autostima, a gestire i problemi di insonnia o a stimolare le emozioni positive) e la partecipazione a tre sedute con consulenti che li hanno aiutati a mettere in pratica le tecniche contenute nei libri.

Lo studio ha mostrato che dopo quattro mesi di follow up i pazienti che si erano affidati ai libri di auto-aiuto avevano livelli di Depressione più bassi rispetto a quando erano stati arruolati nello studio e anche rispetto ai pazienti trattati con la sola terapia farmacologica e psicoterapia. Commentando questi risultati sul quotidiano The Guardian, lo studioso Des Spence azzarda: per curare la depressione vengono ormai prescritti troppi antidepressivi e con troppa leggerezza, e il rischio è quello di arrivare ad una sorta di 'infelicità medicalizzata'.

Lo studio scozzese non solo ha confermato l’efficacia della terapia cognitivo-comportamentale nel trattamento della depressione, ma ha suggerito, inoltre, che questo approccio terapeutico può essere efficace anche utilizzando i libri di auto-aiuto basati su questa stessa metodica. Ma come si scegliere un libro di auto-aiuto che sia davvero efficace ed utile?

Gli esperti raccomandano di acquistare solo testi che hanno ricevuto l’approvazione di organizzazioni professionali o che vengono esplicitamente indicati dal proprio medico.

Ad esempio il Royal College of Psychiatrists britannico ha portato avanti un progetto chiamato Books on Prescription che elenca dei libri basati sulle linee guida della terapia cognitivo-comportamentale che possono essere utili per la cura di trenta disturbi, dalla bassa autostima all’elaborazione di un Dolore, fino alla gestione dell’ansia.

Ultimo aggiornamento: 06 Giugno 2015
2 minuti di lettura
Commento del medico
pm-user-

Per depressione si intende un disturbo dell’umore caratterizzato da pensieri negativi su se stessi, sul mondo e sul futuro (sintomi cognitivi); da emozioni come la tristezza, l’angoscia e la disperazione (sintomi emotivi); da una diminuzione delle attività quotidiane ed isolamento sociale (sintomi comportamentali) e da mancanza di energia e affaticamento (sintomi fisici).

La terapia cognitivo-comportamentale è il tipo di trattamento più efficace nella cura della depressione: essa si focalizza principalmente sui sintomi attuali del paziente aiutandolo a modificare i pensieri negativi che caratterizzano il suo funzionamento attraverso diverse tecniche sia cognitive che comportamentali.

Il ricorso a testi specifici, se inserito all’interno di un percorso di questo tipo, può essere uno strumento utile per il paziente ma è necessario che questo si associ ad una elaborazione personale fatta con l’aiuto del terapeuta in modo da rendere l’intervento efficace e funzionale.

L’hai trovato utile?

Condividi

Iscriviti alla newsletter di Paginemediche
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali