si può guarire

Gent.mo dott. vorrei sapere, atteso che un anno fa ho avuto uno scompenso psicotico,se devo prendere a vita i farmaci antipsicotici, io ho paura che questi farmaci a lungo mi facciano male, ho sempre sonno è normale? quando il tempo cambia cambia anche il mio umore è normale? ho sentito che si può guarire dalla psicosi è vero?
Risposta del medico
Specialista in Psichiatria e Psicologia clinica

la psicosi è una malattia curabile come tutte le altre malattie, la terapia deve essere prescritta dopo un'attenta valutazione e conoscenza del paziente. I sintomi psicotici a volte scompaiono completamente e il paziente torna a vivere una vita assolutamente normale. La terapia farmacologica è spesso essenziale ed, insieme ad altri interventi, può essere determinante per la guarigione o la riduzione dei sintomi e/o la prevenzione di altri episodi. Deve ovviamente essere sempre attentamente controllata dal medico specialista in quanto si possono verificare effetti collaterali e quindi il tipo di farmaco, il dosaggio e gli orari di somministrazione devono essere attentamente stabliti in modo da usare la dose minima efficace del farmaco e, se possibile, sospenderlo

Un supporto indispensabile e a volte decisivo per superare momenti critici ed essere accompagnati nell'affrotare la malattia e, se possibile, guarirne è la terapia psicologica; è essenziale saper scegliere il medico-psicoterapeuta giusto con il quale iniziare un percorso psicologico, e che rappresenti nel contempo un punto di riferimento, una persona con la quale parlare e che ti può capire.

Risposto il: 23 Maggio 2012