Si può tornare allo stato normale?

GENTILISSIMI DOTTORIVI CHIEDO SE DALLA SINDROME AFFETTIVA BIPOLARE SI PUO' GAURIRE IN MANIERA DEFINITIVA. NE' E' AFFETTO MIO FRATELLO, CON DIAGNOSI DI SINDROME DEPRESSIVA BIPOLARE TIPO I. LUI ALTERNA PERIODI DI LUNGA DEPRESSIONE, CON PERIODI DI FORTI STATI MANIACALI, I QUALI COMPORTANO POI GROSSE CONSEGUENZE PER SPESE ECCESSIVE E FORTI INDEBITAMENTI FINANZIARI. POSIAMO SPERARE CHE CON LE DOVUTE CURE UN GIORNO SI POSSA TORNARE ALLO STATO NORMALE?grazie infinite per le eventuali risposte
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile utente, la sindrome maniaco depressiva, o depressione bipolare I si può curare con la giusta terapia farmacologica (stabilizzatore dell'umore + antidepressivo) e una buona psicoterapia complementare. E' molto importante avere un contatto costante con lo psichiatra, perchè la terapia andrà rivalutata periodicamente, e questo dovrà accompagnare suo fratello sempre. La cosa importante è che non manchi un appuntamento con lo psichiatra, e che lo contatti immediatamente se la terapia dà qualche effetto collaterale, o se ci sono degli sbalzi di umore imprevisti. Sarà compito dello psichiatra modificare la terapia in modo opportuno. Con una buona terapia farmacologica è possibile vivere una qualità della vita davvero buona. Serve tempo e pazienza per trovare il farmaci giusti per suo fratello nelle giuste quantità. Saluti cordiali Dott. Delogu Psicologo Psicoteraputa Ipnosi Ericksoniana, Terapeuta EMDR http://ipnosicagliari.blogspot.com
Risposto il: 03 Febbraio 2011