Si tratta di mio figlio a cui e' stata

SI TRATTA DI MIO FIGLIO A CUI E' STATA DIAGNOSTICATA UN'Epatite autoimmune CON Epatite C. ATTUALMENTE GLI STIAMO SOMMINISTRANDO LA Ciclosporina. SIETE A CONOSCENZA DI ALTRE TERAPIE ? CI SONO ALTRI CASI DI COMBINAZIONE DELLE DUE MALATTIE? CONTINUANDO LA SOMMINISTARZIONE DEL SUDDETTO FARMACO A QUALE PROBLEMA PUO'INCORRERE IL BAMBINO DATA L'ETA (NOVE ANNI)?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il quesito che lei ci pone è piuttosto complesso poiché si tratta di una condizione patologica costituita dalla associazione di due patologie che coinvolgono il fegato: una di tipo autoimmunitario e l’altra di tipo infettivo. E’ necessario distinguere quale delle due sia più rilevante nel causare il danno epatico e stabilire consequenzialmente la terapia più idonea. A tral fine è indispensabile valutare l’aspetto istologico della biopsia epatica ed i valori dei marcatori autoimmunitari, dei marcatori virali incluso analisi quantitativa e del genotipo, nonché eventuali patologie (autoimmuni) associate. La ciclosporina è un farmaco immunosoppressore utilizzato per la patologia autoimmune e può, se efficace, essere somministrato anche per lungo tempo senza che il bambino incorra in alcun problema.
Risposto il: 26 Aprile 2005