A mio figlio (11 anni), dopo un e.c.g. cui è

A mio figlio (11 anni), dopo un E.C.G. cui è stato sottoposto per l'attività sportiva (calcio), è stato prescritto un Ecocardiodoppler. Le conclusioni dell'esame sono: "Aorta triscuspide con cuspidi lievemente ispessite specie lo C.N.C. e lo C.C.D. non calcifiche con lieve insufficienza mitrale - atrio sx normale - ventricolo sx nei limiti (alti per l'età) con normale spessore e funzione. Sisto diastolico conservato – I.M. e T. lieve Profilassi per l'endocardite = AMOXICILLINA Vorrei sapere, in parole povere, il significato di questa diagnosi, se vi sono cure e se può praticare attività sportive. Grazie di cuore - Vincenzo Perna - Latina
Risposta del medico
Paginemediche
Non è possibile dare un parere senza aver visitato il paziente. Credo che sia opportuno che discuta della situazione di suo figlio ed eventualmente richieda altri accertamenti; da quello che mi scrive sembrerebbe trattarsi di n ecocardio normale per cui non torna il discorso della profilassi per l’endocardite che si fa solamente in presenza di valvulopatie organiche.
Risposto il: 21 Gennaio 2008