si usa per infiltrazioni e paraarticolare o SC o IM:

Buongiorno.In seguito a gravi attacchi reumatici si usano fare infiltrazioni di soluzione di Triamcinolone Acetodine.La casa farmaceutica produttrice raccomanda il corretto uso del farmaco per via Intra-articolare o intra-muscolare,evitando assolutamente le iniezioni endovenose e sottotendinee perche' avrebbero osservato delle gravi reazioni avverse.Sapreste dirmi quali?Sapreste inoltre spiegarmi quali sono le tecniche infiltrative per avere certezze sull' esatta ubicazione dell' inoculazione del suddetto farmaco?
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
Il farmaco non va iniettato endovena, si usa a volte sottocute per forme allergiche, o anche intramuscolare, ma l'uso elettivo é per infiltrazioni intra o paraarticolare. Tecniche infiltrative ne esistono parecchie, ma non é la tecnica che fa la buona infiltrazione ma il medico esperto con corretta indicazione per cuo per avere certezza del risultato vada da un medico esperto e specialista. Non é possibile via email fornirle tale spiegazione che di solito viene fornita ai medici con prove pratiche e intensa preparazione. Leggere un libro per fare le infiltrazioni non é sufficiente per cui se un medico ha imparato così sicuramente sta ancora imparando a farle.
Risposto il: 28 Novembre 2008