SIBO?

Salve,sono una donna di 32 anni, alta 1,60/62, peso 60kg.Premetto che da 5 anni soffro di una sindrome fibromialgica (per la quale da marzo 2015 assumo soltanto 2 cp di Flexiban al giorno e Tachipirina 1000 al bisogno) e di ipercolesterolemia familiare (in trattamento con statine).Da circa due anni, però, avverto dei sintomi che non mi sembrano direttamente collegati con le due patologie diagnosticate:- gonfiore addominale (variabile durante la giornata)- tensione addominale- dolore (non costante)- stitichezza- Fame, incessante, di zuccheri (dolci, pane, pasta, frutta)- ritenzione idrica (viso e braccia gonfi, come fossero pieni d'acqua)In questi due anni, oltre ad aver patito tanti fastidi, ho preso ben 17kg.Quando ero alla ricerca di una diagnosi (fibromialgia) ho fatto il test per la celiachia: negativoAll'inizio del 2013 ho fatto una colonscopia (ai tempi avevo diarrea cronica): negativaQualche giorno fa ho fatto la coprocoltura con la ricerca di batteri e miceti patogeni (per escludere la candida intestinale): negativaTra 15gg sarò visitata dall'internista dell'Asl, ma nel frattempo mi piacerebbe conoscere il Vostro parere.Grazie per il tempo che potrete dedicarmi.Valeria
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

 faccia una visita gastroenterologica accurata, i sintomi che lei accusa possono derivare sia dai farmaci che assume sia da un'alterazione della flora batterica intestinale (microbiota)

Risposto il: 01 Luglio 2015