Intolleranza al lattosio o sibo?

Buon giorno, chiedo un parere riguardo ad un breath test di intolleranza al lattosio risulato positivo con un primo picco di 88 dopo 60 minuti e un secondo picco di 271 dopo 150 minuti. Il gastroenterologo sostiene che si tratti di intolleranza congenita e ha escluso una SIBO in base ai risultati del test. Io presento sintomi gastrointestinali,debolezza, malessere, febbricola da 2 anni circa, con un periodo di remissione di 5 mesi dopi la prima assunzione di metronidazolo per curare blastocistys hominis. Le successive terapie con metronidazolo e bactrim non hanno variato di molto la sutuazione. Mi chiedo sulla base di questi dati, dove il resto delle analisi è risultato nella norma ( a parte ferritina bassa), è giusto escludere una sibo? Grazie Cordiali saluti

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile Signora sicuramente il Gastro-enterologo fonderà la sua diagnosi non solo sul breath test ma anche sulla clinica. Certamente io non ho motivo di mettere in dubbio la sua diagnosi. Cordiali saluti

Risposto il: 12 Aprile 2019