SIcuramente il rischio è elevato

Buongiorno, avrei una domanda da porvi:Devo sottopormi ad un intervento chirurgico per il sostenimento del pavimento pelvico e vescicale per prolasso anovaginale, asportazione utero e ovaie. Nel 2007 ho avuto un infarto al miocardio risolto con inserimento di stent meditato e successivo impianto di pacemaker per bradicardia notturna.Abito a Padova e ho 60 anni. Il rischio è maggiore per me rispetto ad un,altro paziente senza le mie patologie pregresse ? L,intervento avverrà l'8 maggio con incisione addominale. Ringrazio sin d'ora per l'attenzione e per una vostra risposta. Cordialmente
Risposta del medico
Dr. Edoardo Tasciotti
Specialista in Anestesia e rianimazione

Gentile signora,

in relazione a quanto mi chiede io le risponodo che il suo rischio perioperatorio è maggiore rispetto ad un soggetto di pari età, pari sesso che però non ha un fattore di rischio cardiologico come il suo. Ovviamente non so se ci sono altri fattori di rischio come per esempio peso corporeo elevato, altre patologie sistemiche come diabete, ipertensione arteriosa o polmonare, insuffiecienza d'organo ( vale a dire altri apparati che non funzionano bene) o se è fumatrice.

Comunque le dico che è importante, visto che l'intervento lo deve comunque affrontare, effettuare un'attenta valutazione specialistica dal suo cardiologo di fiducia che dovrebbe rilasciare una dichiarazione di rischio cardiologico per intervento chirurgico. Ci sono tante altr cose di cui si potrebbe parlare, ma le consiglio vivamente di rivolgersi all'anestesista che la valuterà prima dell'intervento. La visita anestesiologica è importantissima per valutare tutti gli aspetti di una situazione che deve comunque essere affrontata.

Il collega le darà sicuramente tutte le indicazioni e saprà rispondere in modo esaustivo alle sue domande.

Le dico sin da ora che tanto sarà più accurata la preparazione all'intervento minori saranno i rischi.

L'anestesia gioca un ruolo importantissimo nella riuscita dell'intervento per tutta una serie di accorgimenti che vengono presi dall'anestesista prima, durante e dopo l'intervento chirurgico.

Cordiali Saluti

Risposto il: 17 Aprile 2012