sierologia positiva

Salve nel 2012 sono stata sottoposto all'esportazione di un rene compromesso per cisti da echinococco .Qualche giorno fa ho eseguito un esame al sangue con risultato di presenza anticorpi all'echinococco.Come mai ci sono anticorpi nel sangue? é normale o potrebbe indicare la presenza di altre cisti? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Alessio Sgrelli
Specialista in Malattie infettive

 Gentile signora,

titoli anticorpali per echinococco possono rimanere positivi anche per molto tempo, vanno monitorizzati per vedere se tendono a diminuire (segno positivo) o aumentare (possibile presenza di altre cisti per esempio a livello epatico o polmonare).

Dr. Alessio Sgrelli

Risposto il: 04 Febbraio 2014