Sifilide, cura

Buongiorno, ho contratto la Sifilide nel 2017. Scrivo perchè ritengo di non aver ricevuto risposte esaurienti alle mie domande da parte della struttura dove sono stato in cura. Intanto riporto le varie analisi con i relativi valori. 31 Ottobre 2017: S-Tpha Pos 1/320 S.Vdrl Positivo 1/32 5 Dicembre 2017: S Tpha 1/1280 SVdrl 1/32 3 Gennaio 2018: S tpha 1/1280 S VDRL 1/64 24 Febbraio 2018: S Tpha 1/1280 SVDRL 1/32 14 Aprile 2018: S/Tpha 1/320 S VDRL 1/16 Dopo questi ultimi risultati di Aprile, sempre presso la struttura, ho fatto altre 3 punture di pennicillina. Dovevo partire per lavoro e quindi l'esito degli ultimi esami (CHE NON HO) mi è stato comunicato telefonicamente: "Tutt'apposto. può stare tranquillo, negativo". Quando sono tornato (5 mesi dopo) ho chiesto se ci fosse bisogno di fare altre analisi per confermare o monitorare, mi è stato detto di no. Questa cosa mi ha destabilizzato perchè 1 non ho le ultime analisi in mano 2 non mi sento tranquillo. Nei cinque mesi che sono stato fuori e dichiarato guarito ho avuto gonfiore dei linfonodi del collo e uno vicino l'orecchio. Feci un Ecografia e risultavano linfonodi reattivi. Allora vedendo che non scomparivano dopo mesi, nonostante il dottore di base mi dicesse di star tranquillo, ho fatto delle analisi in un laboratorio. 8 Maggio 2019 VDRL POSITIVO TPHA POSITIVO 1/80. Come devo interpretare questi valori?

Risposta del medico
Il test di controllo e monitoraggio della sifilide è la VDRL quantitativa che manaca negli ultimi esami.
Risposto il: 13 Maggio 2019