Dubbio test sifilide dopo cura

Buonasera, ho un dubbio riguardo test della sifilide. Un mese fa sono risultato positivo alla sifilide con i seguenti valori: VDRL 1:32 TPHA 1:1280 Sono stato curato con doppia iniezione di

Penicillina G benzatina 1.200.000. Il dottore mi ha detto di rieffettuare il test tra 4 mesi. Per mio scrupolo oggi, a un mese di distanza, ho effettuato il test e la situazione risulta invariata, stessi identici valori. Non so come analizzare i risultati, se effettivamente sia stato troppo presto fare il test, se la cura non è stata efficace o se abbia potuto avere contratto di nuovo la malattia (da quel momento ho avuto solo rapporti protetti e non a rischio) Chiedo un parere esperto per chiarire un po' la situazione Grazie mille.

Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina interna

I test per la sifilide dosano tutti gli anticorpi che si producono dopo l'infezione. Lei non specifica lo stadio della malattia. Sembrerebbe, dalla terapia eseguita, che fosse allo stadio primario, in fase acuta. In ogni caso, se la terapia eseguita è stata valida, gli anticorpi persistono indefinitamente e il loro titolo tende a diminuire lentamente. Il rischio di ricontrarre la malattia purtroppo esiste, se sussistono le stesse abitudini che hanno provocato il primo contagio. Ma in questo caso il titolo degli anticorpi cresce ulteriormente.

Risposto il: 09 Aprile 2021