Sífilide curata

Salve,

dopo aver fatto 2 iniezioni di penicillina per sospetta sífilide ( c'erano i sintomi della malattia e i hanno fatto una iniezione subito e l'altra dopo 3 settimane ), ho effettuato le analisi e il risultato è stato: Treponema pallidum igg totali POSITIVO70,00 TPHA quantitativo POSITIVO 1280 VDRL POSITIVO 4 Treponema pallidum igm NEGATIVO 0,50 Dunque significa che l'infezione non è più in atto e che non devo fare altre iniezioni? Perché un médico sostiene che dovrei fare degli studi epidemiologici per vedere se il batterio è rimasto latente e potrebbe danneggiare qualche organo, un altro medico sostiene che sono valori di una sífilide curata e attualmente non in atto, consigliandomi di ripetere le analisi tra 45 giorni per vedere se ci saranno cambiamenti nel vdrl. Spero di avere un altro parere più specifico, e vorrei sapere se posso considerarmi ora soggetto non infetto e se posso avere rapporti non protetti .

Grazie per l'attenzione

Risposta del medico

Il metodo più sicuro è quello di monitorare la VDRL quantitativa.

Risposto il: 20 Marzo 2018