Sifilide non guarita

Buongiorno, dopo la diagnosi di positività al Treponema (VDRL e TPHA positivi) con sintomi già in fase avanzata e valori alti (IgG = 8.2, IgM = 8.6) il medico mi ha prescritto 1 g di Azitromicina per 21 giorni, dal momento che sono allergico alla p enicillina. Effettuato il test di conferma a 20 giorni dalla fine della terapia i risultati sono stati i seguenti: (Vdrl reattivo, Tpha positivo) IgG = 8.8, IgM = 5.6 Nonostante le analisi riportassero chiaramente l'indice "positivo > 1.2" (e quindi ben 5 volte la soglia di positività), il medico ha detto che sono perfettamente guarito e non più infettivo... Considerando la storia clinica, si può davvero confermare tale diagnosi? In caso contrario, quale alternativa efficace ci può essere alla penicillina ? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Ne parli con il medico che l’ha seguita

Risposto il: 22 Novembre 2022