Significato clinico

Desidero sapere il significato CLINICO della determinazione della G-GLUTAMILTRASPEPTIDASI. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La gamma-GT è un enzima contenuto in molti tessuti: fegato, intestino tenue, milza, pancreas reni, ed in minor misura nel cuore. E’ in genere alterato nelle patologie epatiche e pancreatiche. Questo enzima è stato di recente studiato perché sembrerebbe implicato nello sviluppo del processo aterosclerotico e quindi della malattia coronarica. Alcune pubblicazioni di quest’anno suggeriscono come un valore elevato di gamma GT possa aiutare ad identificare persone a rischio per un attacco di cuore.
Risposto il: 20 Settembre 2006